Agli Organi di Stampa e Comunicazione

con cortese preghiera di diffusione

Modica, 11 ottobre 2019

COMUNICATO STAMPA

Comitato Provinciale di Ragusa delle Polisportive Giovanili Salesiane (P.G.S.)

OGGETTO: Avvio delle attività del comitato e presentazione delle nuove iniziative. 

Le Polisportive Giovanili Salesiane scaldano i motori per la nuova Stagione Sportiva 2019/2020. In quest’ultimo mese, infatti, il Comitato Provinciale di Ragusa, dopo le prime riunioni programmatiche del Consiglio, ha iniziato il nuovo anno incontrando con tutti i Consigli Direttivi delle Associazioni Locali presenti nel territorio ibleo.

 

Anche quest’anno sono diverse le attività in programma, da quelle classiche riguardanti i campionati di Calcio A5 e Pallavolo, alle manifestazioni come la PGS Fest, che segna l’inizio della Stagione Sportiva in ogni comitato territoriale.

 

Il comitato oltre all’attività strettamente sportiva, promuove anche iniziative formative, tra le quali quest’anno spicca il “Corso Nazionale Arbitri” di Calcio A5 e Pallavolo. Il corso è aperto a tutti, uomini e donne, e possono partecipare anche i ragazzi che hanno compiuto il 15° anno di età; il progetto rientra nel piano formativo nazionale, ed il corso è totalmente gratuito. Il superamento positivo permette l’iscrizione all’Albo degli arbitri PGS, e il rimborso forfettario per tutte le gare dirette. L’inizio del corso è previsto per sabato 26 ottobre 2019, presso la sede provinciale del comitato in Via Don Bosco, 21 a Modica.

 

Un secondo importante appuntamento formativo sarà nella stessa sede il 24 novembre 2019, grazie al Seminario Formativo per Esecutore B.L.S.D., aperto a tutti, organizzato dal Comitato Provinciale in collaborazione con la FEMA Group (ente accreditato presso l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana).

 

L’avvio dei campionati provinciali, valevoli tra l’altro per l’accesso sia alle Finali Regionali delle “Pigiessiadi 2020” che alle Finali Nazionali della “Don Bosco Cup 2020”, è previsto per la seconda metà di novembre.

 

Tra le tante novità proposte quest’anno vi è anche una nuova categoria, quella degli Over 35, in particolare per il Calcio A5 e la Pallavolo. Nell’ottica del rinnovamento e delle novità il Comitato Nazionale propone per tutte le società del territorio nazionale due nuovi tornei: la Lenicup, riservata al Calcio A11 – categoria Under 13, e la Master League PGS 2020 dedicata al Calcio A5 maschile e femminile, e per il Calcio A7/8 per le categorie Libera e Over 35.

 

 

Nelle ultime settimane, inoltre, il Comitato è tornato ad abitare il cortile digitale, con la nuova veste grafica del sito web www.pgsragusa.it, ed i nuovi profili Instagram e Facebook, così da dare un volto web all’Ente che da sempre è presente nel territorio Ibleo.

 

Il comitato provinciale auspica di poter continuare il lavoro svolto negli anni, coinvolgendo sempre più nuove Associazioni per garantire agli oltre 1000 atleti iblei una maggiore crescita sportiva ed educativa.

 

Si prega la S.V. di voler dare massima diffusione del presente comunicato nelle vostre testate giornalistiche.

 

Dott. Pierpaolo Galota

segretario provinciale

Clicca qui per scaricare il .PDF