Agli Organi di Stampa e Comunicazione

con cortese preghiera di diffusione

Modica 19 novembre 2019

COMUNICATO STAMPA del Comitato Provinciale di Ragusa delle Polisportive Giovanili Salesiane (P.G.S.)

  

 

OGGETTO: Seminario Formativo per operatore BLSD promosso dalle PGS Ragusa. 

 

Nell’ottica della prevenzione e della formazione le Polisportive Giovanili Salesiane di Ragusa, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, hanno pensato di organizzare, in collaborazione con la FEMA Group, un Seminario di formazione per gli esecutori BLSD.

 

Il corso si terrà domenica 24 novembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso la sede del Comitato Provinciale PGS a Modica in Via Don Bosco, 21. L’evento è riconosciuto dall’Assessorato Regionale alla Salute, e alla fine del corso si riceverà il tesserino validato dal C.O. del 118.

 

Alessandro Giannì, presidente provinciale, sottolinea che: «Il corso rientra nelle attività formative che le PGS di Ragusa intendono realizzare nel territorio ibleo, al fine di dare sempre più qualità e serietà alle attività sportive e non solo, che oggi vedono sempre un maggior coinvolgimento di persone».

 

Il seminario è di tipo abilitante, infatti oltre alle linee guide teoriche sul primo soccorso sono previste le simulazioni pratiche con i manichini, al fine di comprendere le manovre utili nel caso di primo soccorso di un adulto o di un bambino.

 

Si partirà dalle nozioni base il supporto delle funzioni vitali e la preparazione alla defibrillazione. Inoltre durante il corso verranno spiegate le funzionalità e le modalità di utilizzo del defibrillatore secondo le linee guida ILCOR. Il corso di BLSD è aperto a tutti, ma secondo le recenti normative è obbligatorio per tutte le figure sanitarie, per gli insegnati e per quanti operano nel settore sportivo.

 

«Il corso – afferma Pierpaolo Galota, segretario provinciale – è un’opportunità formativa importante, ma vuole anche esprimere il voler prendersi cura di chi si può trovare in difficoltà. Certamente non si diventerà dei medici rianimatori, ma chi parteciperà al corso sarà in grado di sapere quali sono le procedure principali da seguire in caso di emergenza».

 

L’attività formativa delle PGS è aperta a tutti in particolare corsi come quelli relativi al primo soccorso, oggi sempre più di vitale importanza.

Per iscriversi al seminario basta seguire le procedure online presenti sul portale delle PGS Ragusa: www.pgsragusa.it

 

Si prega la S.V. di voler dare massima diffusione del presente comunicato nelle vostre testate giornalistiche.

 

Dott. Pierpaolo Galota

segretario provinciale

Clicca qui per scaricare il .PDF